Cosa è successo a #Bocale il 25 Aprile 2021 con #GioTAG
Se non siete riusciti a partecipare, ecco un riassunto di tutto quello che abbiamo fatto!
Ci siamo incontrati alle 14:30 alla #casetta, in sella alle nostre biciclette, sotto un bellissimo sole primaverile e abbiamo deciso il percorso del nostro #MappaTOUR…
… Alle 15:00 siamo partiti, pedalando alla volta del “confine nord” del nostro quartiere, la contrada Bocale I, che si connette in collina alla contrada San Cosimo.
Gli abitanti del quartiere, che sapevano della nostra iniziativa, ci hanno salutati e” immortalati” dai balconi
Abbiamo raggiunto e #mappato la fontanella vicino alla scuola elementare, che molti di noi hanno frequentato da bambini.
… Abbiamo poi percorso la Statale 106, che molti ancora chiamano “la Nazionale”, per fermarci alla Sala Don Barberi, la Piazza Chiesa e l’Oasi dell’ Amicizia, vicino al murale “Il Paese dei Pozzi”realizzato durante un Grest.
Questi spazi sono molto utilizzati dai giovani, in particolare quelli che frequentano la parrocchia, e avrebbero bisogno di qualche intervento di manutenzione, decoro e ripristino.
… Continuando a pedalare lungo la Nazionale, ci siamo fermati ad osservare lo spazio intorno alla fontanella vicino alla farmacia
Questi spazio potrebbe essere maggiormente utilizzato, decorato e frequentato
… Abbiamo raggiunto il “confine sud” di Bocale, al crocevia tra #Lazzaro, l’accesso al #mare attraverso il #Calypso, luogo molto amato dai giovani, e l’accesso alla contrada collinare di #Campoli.
Sulla strada abbiamo deviato verso la vecchia #fornace, che un tempo dava lavoro a tutto il quartiere di #Bocale, nei pressi della quale è posizionata una bellissima e coloratissima fontanella, posta dall’Associazione Ecokerò Comitato LiberAttivo
…Ritornando verso il punto di partenza, ci siamo fermati alla piazzetta di #ContradaScalo, decorata dagli abitanti della contrada in occasione di “Bocale in Fiore”, iniziativa promossa da Ecokerò Comitato LiberAttivo, che ha posto anche qui una fontanella.
Attendiamo la prossima edizione di “Bocale in Fiore per dare il nostro contributo!
Dopo aver concluso il #MappaTOUR ci siamo dedicati alla nostra #Casetta, un bene donato alla Parrocchia e che come #giovani vogliamo curare, anche in ricordo del nostro giovane amico, #Lorenzo
Abbiamo iniziato a dedicarci a questo spazio dal 25 Aprile del 2019. Quest’anno, oltre alla consueta pulizia abbiamo voluto installare una staccionata ed abbiamo aggiunto disegni sui muri, per far vedere la nostra presenza colorata e il nostro impegno, verso un bene che speriamo di poter far diventare la casa di tutti i #giovani del quartiere!
Per concludere la nostra giornata di impegno per la comunità, ci siamo infine spostati presso l’area giochi, al piazzale stazione, e abbiamo pulito l’area giochi.
Purtroppo non molto lontano dalle giostrine abbiamo trovato dei rifiuti che non dovrebbero essere abbandonati vicino ad un’area frequentata da bambini
Chiediamo a tutti i cittadini di Bocale di rispettare lo spazio comune, di conferire i rifiuti nel modo corretto e di segnalare alle autorità atti incivili e pericolosi per la salute di tuttiNoi vigileremo sull’area giochi e ci prenderemo cura di questo spazio, insieme alle altre associazioni già attente alla situazione di quest’area di Bocale, Ecokerò Comitato LiberAttivo Pro Loco Reggio Sud APS.
Guarda il video del #MappaTOUR durante il quale si sono esplorati e taggati spazi interessanti nel quartiere, per poi scegliere su quali intervenire nelle prossime fasi del progetto.
https://www.facebook.com/apiceue/videos/899823084133044/
Si è creata anche una mappa interattiva, che verrà aggiornata ogni volta che si realizzerà un’attività di MappaTOUR.
Scopri quali posti sono stati selezionati e
guarda la MAPPA👉https://goo.gl/maps/uB9RcAbCyQHGsFFc6
0 commenti