APICE è un’Associazione di Promozione Sociale, nata a Reggio Calabria il 09.05.2014 e attiva su tutto il territorio nazionale; composta prevalentemente da giovani under 35, che mirano a promuovere una cultura europea comune attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e la diffusione e promozione dei valori fondamentali dell’Unione Europea e dei principi del Consiglio d’Europa.
APICE contribuisce attivamente al miglioramento della partecipazione attiva dei giovani, dello sviluppo sociale, del dialogo e della cooperazione, sostenendo la partecipazione di cittadini, associazioni, autorità pubbliche e private, ad iniziative e programmi promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, in particolare nell’ambito giovanile, sui temi quali educazione ai diritti umani, inclusione sociale, accesso ai diritti dei giovani in aree svantaggiate, coinvolgimento di giovani a rischio criminalizzazione, inclusione di migranti, rifugiati e richiedenti asilo, partecipazione dei giovani al processo decisionale, mobilità giovanile, educazione degli adulti, rigenerazione urbana e arti grafiche.
APICE realizza i suoi progetti e le sue attività con diversi approcci metodologici: APICE offre formazione specifica e seminari sulla progettazione e gestione dei progetti, workshop sulla cittadinanza europea, iniziative di dialogo strutturato, conferenze rivolte a giovani, operatori giovanili, youth workers, educatori, insegnanti e professionisti interessati a questo ambito. Inoltre, APICE incoraggia i suoi formatori e facilitatori a stimolare la partecipazione, la creatività e la capacità di apprendimento dei giovani sperimentando diversi tipi di metodi di educazione non formale.
APICE è coinvolta in diversi programmi e progetti internazionali, come scambi giovanili e corsi di formazione Erasmus+ (KA1), partenariati strategici (Ka2) e iniziative di dialogo strutturale (KA3), progetti afferenti al programma Europa per i Cittadini, linee Gemellaggi, Reti di Città e Progetti della Società Civile, seminari del Consiglio d’Europa, sessioni di studio, conferenze e attività locali con i giovani in diverse regioni d’Italia. Grazie alle attività menzionate, i suoi associati hanno appreso il potere dell’educazione non formale, hanno acquisito un’ampia gamma di metodi ed hanno realizzato laboratori con numerosi gruppi di giovani.
Inoltre, APICE supporta le istituzioni pubbliche per l’implementazione, il coordinamento e la gestione di sportelli europei, Eurodesk, Europe Direct e altri uffici simili, fornendo esperti, project managers e un Pool di formatori e facilitatori (POT&F).
Durante il biennio 2016 – 2018 APICE è stata partner dello Europe Direct di Reggio Calabria, realizzando insieme al Comune molteplici edizioni della Festa dell’Europa, del Salone dell’Orientamento, gli AperEurope e il programma educativo per le scuole “You(th) in Europe”. Infine, APICE ha partecipato ai Forum dei Giovani e agli eventi di diffusione delle piattaforme “Io Partecipo” e “Beni Comuni e Confiscati”, promossi dal Comune di Reggio Calabria. Dal 2020 APICE gestisce lo Sportello Metropolitano “Erasmus Giovani Imprenditori”per la Città Metropolitana di RC.
Infine, APICE è Coordinatore Nazionale in Italia per il No Hate Speech Movement del Consiglio d’Europa.
ESPERIENZE PIÙ SIGNIFICATIVE
APICE ha costruito una vasta rete con organizzazioni partner, in Italia e in diversi paesi UE ed extra UE, che collaborano per progetti su: gestione delle organizzazioni giovanili e del riconoscimento dello youth work, partecipazione giovanile per la cittadinanza attiva e democratica, empowerment giovanile, auto-imprenditorialità, sviluppo rurale e crescita sostenibile, protezione dell’ambiente, natura e stile di vita sano, diritti umani, educazione ai diritti umani, attivismo giovanile contro l’incitamento all’odio.
APICE ha una vasta esperienza nell’implementazione di attività di educazione non formale nelle scuole in materia di diritti umani e contrasto al Hate Speech, collaborando direttamente con scuole primarie e secondarie dal nord (Bergamo) al sud (Reggio Calabria) Italia e anche attraverso il coordinamento di Europe Direct Reggio Calabria , per attività realizzate in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria.
Durante le nostre attività e progetti applichiamo tecniche tratte dai manuali educativi europei, come Compass, Compasito, Bookmarks, Mirror, Gender Matter sviluppati dal Consiglio d’Europa.
Nel 2016 APICE è entrata a far parte di Giovani Senza Frontiere – Giosef Italy, importantissima associazione giovanile nazionale nata nell’aprile 1998 per promuovere la cittadinanza europea attiva e la mobilità giovanile.
Dal 2012 Giosef ha sviluppato numerosi percorsi formativi e progetti sull’imprenditorialità giovanile realizzati grazie anche al programma; Europa per i cittadini. Giosef gestisce dal 2010 progetti SVE- ESC sia nell’invio che nell’hosting in diversi campi. Negli ultimi anni hanno gestito moltissimi progetti SVE su temi sociali, sanitari, solidali, sportivi e ambientali. Anche il riconoscimento delle competenze non formali e del ruolo dello youth worker è una priorità di advocacy a livello nazionale ed europeo. Oggi l’associazione gestisce il Centro Euro-Mediterraneo per la Gioventù (Il Paguro), realizzato all’interno di una casa confiscata alla mafia nel Comune di Casapesenna in provincia di Caserta.
In questo Centro sviluppiamo corsi di formazione, scambi di giovani e attività di innovazione sociale.
Dal 2017 APICE ha lanciato e coordina MEG – Mobilità Europea Giovanile, un servizio integrato per giovani e organizzazioni finalizzato a promuovere l’accesso alle attività di mobilità per l’apprendimento e rafforzare le competenze specifiche, e nel 2018 ha lanciato il PoT & F, “Pool of Trainers and Facilitators”. Nel 2020 APICE ha lanciato il servizio GIM – Giovani e imprenditorialità.
STATUTO E REGOLAMENTO
Regolamento sul Codice Etico e di Condotta di APICE
LE PRIORITÀ DI APICE
Scopri le priorità di APICE attraverso l’infografica alla pagina Priorità.