Youth Participation Activity: 2025-1-DE04-KA154-YOU-000303191

What’s the Point?
Let’s Make a Point

Il progetto mira a rafforzare il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, creare spazi di dialogo intergenerazionale e rafforzare i valori democratici nelle comunità locali, specialmente nelle aree rurali e svantaggiate dei partner coinvolti. Una democrazia solida non può prescindere dall’affrontare i temi dell’uguaglianza, dell’equità e della non discriminazione; per questo le attività locali e gli scambi giovanili si concentreranno sull’approfondimento e l’applicazione di questi valori, al fine di generare un cambiamento reale. La dimensione transnazionale del progetto ci aiuterà a mettere in relazione i partecipanti con il contesto europeo e con il contesto locale dei partner, mentre si esplora il tema della democrazia personale e locale. Il progetto svilupperà percorsi educativi rivolti a giovani tra i 16 e i 25 anni. Il messaggio non sarà tanto “la democrazia è necessaria”, quanto piuttosto: “La tua partecipazione è necessaria alla società perché essa sia democratica: scopri il tuo impatto personale.”

Capofila: FACK e.V. (Germania) Partners: Eurobug International (Irlanda), APICE (Italia)

Obiettivi

Aumentare la partecipazione giovanile nei processi decisionali locali, responsabilizzandoli affinché riconoscano il proprio potenziale e il loro contributo alla società;

Promuovere il dialogo intergenerazionale all’interno delle comunità;

Rafforzare i valori democratici tra i giovani;

Migliorare la comprensione dell’uguaglianza, dell’equità e della non discriminazione.

Timeline e Attività

Il progetto è iniziato a livello internazionale a Giugno 2025. Da Ottobre 2025 fino a Marzo 2026 si svolgerà la fase di preparazione e individuazione dei soggetti da coinvolgere con la fase di implementazione locale. In primavera, orientativamente ad Aprile 2026, è previsto lo Scambio Giovanile internazionale che sarà ospitato a Reggio Calabria e il progetto si concluderà entro Giugno 2027 con un evento di disseminazione.

Scambi virtuali

Sessioni online per condividere strategie di coinvolgimento giovanile.

Attività Locali

Incontri per affrontare il tema della partecipazione, delle forme di impegno politico dei singoli e per combattere i pregiudizi.

Youth Exchange

15 giovani partecipano a uno scambio giovanile in Italia, a Reggio Calabria, nella primavera del 2026 per condividere esperienze e pianificare azioni future.

Attività di follow-up

Eventi per approfondire quanto emerso dallo scambio. I partecipanti sono giovani provenienti da aree urbane ma anche rurali, periferiche e svantaggiate, potenzialmente disimpegnati politicamente, che acquisiranno competenze e fiducia per contribuire a modellare le proprie comunità e rafforzare la democrazia.

28 Novembre 2025

ParteciBuilding

Prima attività locale del progetto Let’s Make a Point📌
Con una classe del @ittpanellavallauri abbiamo iniziato il nostro percorso tra ice breaking e team building per rendere il gruppo più coeso. Abbiamo poi riflettuto sul cosa ci piacerebbe imparare, scoprire e conoscere durante il progetto. Le nostre aspettative si realizzeranno?💡
Momento centrale é stato condividere ciò che ci fa stare bene quando siamo in gruppo e cosa ci aiuta a partecipare maggiormente nelle esperienze che viviamo. Per fare questo abbiamo proseguito con la scala della partecipazione: in che gradino si trovano i giovani rispetto a quello che vivono quotidianamente?💬

15 dicembre 2025

ParteciBuilding

Seconda attività locale di “Let’s Make a Point”. Con una classe del @ittpanellavallauri abbiamo continuato a confrontarci sul tema della partecipazione giovanile.

👣 Partendo dalla Scala della Partecipazione, i giovani si sono posizionati sul “gradino” che maggiormente li rispecchiava in base a diversi scenari, ragionando su quanto spazio decisionale viene dato loro in situazioni reali;
🎭 Divisi in squadre hanno poi rappresentato qualche “gradino” della scala con una breve scenetta, per capire meglio i diversi livelli di coinvolgimento e partecipazione dei giovani;
📄 Abbiamo letto insieme la definizione della Carta Europea della partecipazione nella vita locale e regionale e discusso gli articoli 6 e 7, condividendo ciò che ha colpito di più ciascuno;
📍Con le volontarie ESC, Candela e Chloé, abbiamo esplorato paure, aspettative e sentimenti rispetto al nostro vivere a Reggio Calabria, confrontando le stesse con l’idea di vivere in un altro posto all’estero. Il luogo in cui abitiamo influenza il nostro grado di partecipazione?
🚩 Infine, con un quiz a squadre, abbiamo esplorato gli articoli dal 22 al 29 del Capitolo 2 iniziando a scoprire , articolo dopo articolo, quali strumenti possono rendere la partecipazione reale per ciascuno.

13 gennaio 2026

ParteciBuilding

Terza attività locale di “Let’s Make a Point”. Con una classe del @ittpanellavallauri abbiamo continuato a confrontarci sul tema della partecipazione, sul ruolo che sentiamo di avere nella società e sulle nostre responsabilità all’interno di una comunità.

🏍️ Con la metafora della moto, abbiamo riflettuto in quale gradino di partecipazione ci troviamo nella società e quale “pezzo” ci sentiamo di essere nella nostra comunità e nei diversi ambiti della nostra vita;
🎭 Abbiamo ripreso gli articoli della Carta Europea della partecipazione. E ci siamo chiesti: siamo davvero a conoscenza dei diritti di cui godiamo?
🗣️ Abbiamo quindi riflettuto sui ruoli e le responsabilità dei Decisori e dei Giovani, confrontando in ciascun gruppo le aspettative reciproche;
🏛️ Infine, con il gioco di ruolo Dignityland, i giovani sono diventati consiglieri comunali, discutendo e scegliendo politiche legate ai diritti sociali secondo la loro idea di giustizia.

07 febbraio 2026

ParteciBuilding

Quarta attività del progetto “Let’s Make a Point”. Con una classe dell’ @ittpanellavallauri abbiamo lavorato su comunicazione, diritti e partecipazione reale e locale.

✏️ Attraverso un esercizio di disegno guidato abbiamo esercitato il nostro livello di comunicazione e ascolto. Il risultato ha mostrato come la partecipazione cresce quando chi guida ascolta, osserva e adatta le proprie scelte al gruppo.
🧠 Divisi in squadre, i ragazzi hanno poi lavorato su alcuni diritti della Carta Europea della partecipazione (artt. 22, 24, 26, 27 e 28), riflettendo su come possano essere applicati in modo concreto e se esistono già esempi nella realtà di Reggio Calabria, riflettendo infine su cosa manca nella nostra città.
👣 Infine hanno partecipato alle attività una rappresentanza del Cantiere della passione politica dell’Arcidiocesi Reggio Calabria Bova, partner territoriale del progetto: Carmine Gelonese, Maddalena Galati e Ilenia Marraffa, con anche il consigliere con delega alle politiche giovanili del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Giordano.
Insieme, riprendendo la Scala della Partecipazione, adulti e decisori hanno provato a ordinare i livelli, mentre i ragazzi hanno corretto e spiegato il significato di ciascun gradino, portando anche le ricerche svolte in precedenza.
🔄 Nell’ultima fase, davanti a diverse situazioni concrete, decisori e giovani si sono posizionati sulla scala nel gradino in cui ritenevano che i giovani si sarebbero posizionati, per capire se la percezione del livello di partecipazione fosse la stessa. Coincidevano davvero? Hanno quindi avuto modo di confrontarsi e scoprire i diversi pensieri di ciascuno.

19 febbraio 2026

ParteciBuilding

Quinta attività locale di “Let’s Make a Point”. Con una classe del @ittpanellavallauri abbiamo continuato il nostro percorso e lo abbiamo fatto mettendo davvero alla prova collaborazione, ascolto e spirito critico 💬

💡Abbiamo iniziato mettendoci alla prova con sfide di fiducia e cooperazione senza poter parlare, solo osservare, cercando di trovare una strategia insieme.
💭Ci siamo poi fermati a riflettere su ciò che è emerso dall’incontro con gli adulti e decisori: cosa ci ha colpito di più? Come possiamo creare spazi dove tutti possano partecipare davvero?
⚙️Abbiamo continuato ad esplorare cosa sono le politiche giovanili, come funzionano e quanto incidono nella vita quotidiana…scoprendo che molte decisioni che sembrano “per tutti” riguardano in modo diretto anche i giovani.
📢E poi advocacy: come si difendono i diritti? Campagne, proteste, petizioni, flash mob. Abbiamo imparato a riconoscere strumenti diversi per far sentire la propria voce prendendo spunto per l’azione da realizzare insieme.
🏢Infine, attraverso il gioco di ruolo del “Condominio”, ci siamo messi nei panni di chi deve decidere davvero: mediare, ascoltare punti di vista opposti, trovare compromessi possibili. Non è facile, ma è così che si costruisce la partecipazione.

Passo dopo passo, stiamo trasformando le nostre idee in azioni concrete. Il nostro action plan prende forma ✍️🔥

26 e 27 febbraio 2026

ParteciBuilding

Un residenziale ricco di nuove conoscenze per una classe del @ittpanellavallauri all’interno del progetto “Let’s Make a Point”✨
Giorno
1 ➡️Tra energiser e rompi ghiaccio, siamo subito siamo entrati nel cuore della giornata:
🎒 Che contributo voglio dare in questa due giorni?
🗺 Dove voglio arrivare?
Aspettative, responsabilità condivise e regole da costruire insieme.
🧩Abbiamo approfondito il Diritto n*27 della Carta Europea della partecipazione attraverso un’escape room, capendo che non è solo un principio scritto, ma qualcosa che possiamo rendere concreto nelle nostre scuole e nel nostro territorio attraverso l’azione locale da realizzare.
💡Poi siamo passati all’azione: progettare davvero. Quando? Come? Con quali risorse? Per chi? Abbiamo trasformato idee in piani concreti, definendo tempistiche, target e strumenti.
🎯 Il pomeriggio è stato incentrato su comunicazione e strategia. Generazioni diverse, linguaggi diversi. Abbiamo analizzato campagne, smascherato errori comuni e creato degli spot partendo da un target preciso. Perché per trasmettere un buon messaggio non conta solo cosa dici, ma come e a chi lo dici.
🗣️Alla fine della giornata abbiamo avuto modo di confrontarci con altre persone: il consigliere delegato alle politiche giovanili della @reggiocalabriametrocity , Giuseppe Marino; un componente del Cantiere della passione politica dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova, Carmine Gelonese; un componente del @reggio2031_forumdelleidee , Davide Latella e tre componenti della @starlightcompanyrc , Sofia Criaco, Emanuele De Marco e Aurora Ligato.
⚙️Dopo un’attività incentrata sulla sperimentazione del potere per capire in modo concreto quanto cambia tutto quando la tua voce conta…o non conta, abbiamo terminato la nostra giornata presentando loro le nostre azioni, ricevendo spunti, consigli e idee utili al fine di migliorarle.

Giorno 2➡️💡La mattina è stata dedicata all’action plan: i giovani si sono suddivisi nelle due azioni specifiche su cui stanno lavorando, supportati da due giovani di @kamaffari , Lavinia Tiziano e Daniele Curcio, fondamentali per ispirarli a trasformare le idee in passi concreti e fattibili. A volte basta la persona giusta per sbloccare il potenziale di un’idea.😎
🔋Nel pomeriggio con nuovi incontri e attività, i giovani e gli ospiti sono stati messi alla prova per stimolare la loro capacità di lavorare insieme. Ci hanno infatti raggiunto Maria Laura Tortorella e Carmine Gelonese, componenti del Cantiere della passione politica dell’Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova. In un primo momento hanno dovuto in gruppo, senza parlare, trovare una strategia condivisa per vincere contro un avversario esterno. Comunicazione non verbale, ascolto e fiducia reciproca. Successivamente, hanno sperimentato quanto vale davvero avere voce in capitolo e usarla. Hanno dovuto risolvere un problema comune, ma solo chi aveva una proposta concreta poteva effettivamente avere diritto di parola.
🏛️ Poi abbiamo ascoltato la testimonianza di Maria Laura Tortorella in qualità di Commissario Prefettizio di Condofuri, che ci ha raccontato l’esperienza della consulta delle associazioni: uno spazio dove possono essere delegati anche giovani dai 16 anni. Abbassare l’età permette infatti una più ampia e sentita partecipazione tra i giovani.
💬 A chiusura della giornata, spazio alla condivisione: cosa abbiamo vissuto, cosa portiamo con noi, cosa ci ha sorpreso durante questo tempo insieme.

Siamo pronti. I piani di azione ci aspettano e sappiamo come metterli in pratica🚀🔜