Nonostante l’ampio e diffuso dibattito rispetto all’identificazione dei giovani, non esiste ad oggi una definizione univoca in grado di rappresentarli, né in termini di età, né di altri criteri differenziali, considerando la complessità socio culturale che influisce sul passaggio dalla condizione di fanciullezza attraverso la gioventù e verso l’età adulta. Prendendo come parametro di riferimento i programmi europei per la Gioventù, quali Erasmus+ ad esempio, possiamo affermare che i giovani sono tutte le persone tra 13 e 30 anni di età, mentre utilizzando il parametro di riferimento dei programmi nazionali, come il bando Fermenti in Comune, di cui ci occupiamo in questa sede invece, possiamo affermare che in Italia la gioventù è estesa fino a 35 anni.
É per questo motivo dunque che abbiamo deciso di tenere in considerazione e di indirizzare il nostro progetto alla fascia di popolazione compresa tra i 13 e i 34 anni, per includere tutti i potenziali beneficiari delle nostre azioni identificabili come “giovani”.
Se pensiamo al nostro paese infatti, l’Italia registra una popolazione di 60.244.639 persone, di cui 10.305.738 di età compresa tra 13 e 29 anni, ovvero il 17,11%, che sale al 22,46% se includiamo anche la fascia 30-34anni, per un totale di 13.534.356 persone.
La Città di Reggio Calabria nello specifico registra una popolazione di 178.760 (dati ISTAT al 01.01.2020), di cui 31.612 di età compresa fra il 13 e i 29 anni, ovvero il 17,68%, che sale al 23,48% se includiamo anche la fascia compresa tra 30 e 34 anni, per un totale di 41.969 persone.
Tuttavia, sulla popolazione giovanile residente della Città di Reggio Calabria pesa il numero dei giovani che vivono, studiano e lavorano altrove, in taluni casi per libera scelta di seguire aspirazioni, per la curiosità di scoprire il mondo, per cogliere occasioni di apprendimento per tornare e mettere a frutto quanto acquisito, creando circuiti virtuosi, ma molto più spesso per mancanza di opportunità di realizzazione, di crescita o semplicemente per l’impossibilità di avere una vita dignitosa.
Questo porta la nostra Città ad avere un contesto molto variegato e la condizione dei giovani ne riflette le mille sfaccettature: questa proposta progettuale vuole dunque cogliere un’occasione preziosa per creare un modello virtuoso e sostenibile di crescita giovanile, di opportunità nella legalità. Un modello che includa Giovani impegnati per i Giovani e Giovani per la Città, giovani che realizzano iniziative con i giovani e Giovani con la Città!
FINALITÀ E OBIETTIVI SPECIFICI
La proposta progettuale di “Giovani Fermenti. Per il bene Comune” che abbiamo pensato per la nostra città è basata sull’osservazione dei bisogni dei giovani condotta da APICE durante 6 anni di attività a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.
Per questo motivo abbiamo potuto identificare le seguenti sfide sociali:
- Uguaglianza per tutti i generi
- Inclusione e partecipazione
- Formazione e cultura
- Spazi, ambiente e territorio
- Autonomia, welfare, benessere e salute
Gli Obiettivi Specifici della Proposta progettuale sono:
- Migliorare la conoscenza, da parte dell’ente pubblico e di tutta la cittadinanza, della condizione giovanile nella città di Reggio Calabria;
- Restituire all’uso sociale giovanile un bene comune, ri-allestendolo e creando un sistema di gestione virtuoso e partecipato;
- Migliorare la partecipazione attiva dei giovani ai processi decisionali, specialmente quelli che riguardano i giovani a livello locale, nazionale e internazionale;
- Migliorare le conoscenze, competenze e abilità dei giovani offrendo un programma formativo realizzato in modalità non formale su tematiche inerenti le 5 sfide sociali;
- Promuovere la costituzione di gruppi informali e la realizzazione di iniziative giovanili locali per il miglioramento dell’accesso ai diritti dei giovani a livello circoscrizionale, favorendo l’acquisizione di competenze di formulazione e gestione di progetti locali in vista della possibilità di accedere a risorse europee da parte dei giovani stessi per dare continuità alle proprie azioni.
Attività
Manifestazione d’Interesse a realizzare una performance durante lo Youth Work Fest 2022
L’evento, previsto per il 12 settembre 2022, si svolgerà presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, e sarà dedicato in particolare a giovani, associazioni che operano nel settore della gioventù e youth workers, ovvero animatori socioeducativi giovanili.
ISCRIVITI entro il 5 Settembre!
Primo incontro di Programmazione Partecipata
Nell’ambito del Progetto “Giovani Fermenti. Per il Bene Comune.” coordinato dal comune di Reggio Calabria, in partenariato con APICE – Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa e finanziato da Anci si terrà il “1° Incontro di Programmazione Partecipata” .
Presso :Sala dei Lampadari – Palazzo San Giorgio, Piazza Italia 1 – Reggio Calabria. ore 18:00
Per partecipare iscrivetevi al link https://docs.google.com/…/1FAIpQLSesJ54zsaZjHz…/viewform
Secondo incontro di Programmazione Partecipata
Nell’ambito del Progetto “Giovani Fermenti. Per il Bene Comune.” coordinato dal comune di Reggio Calabria, in partenariato con APICE – Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa e finanziato da Anci si terrà il “2° Incontro di Programmazione Partecipata” .
Presso :Sala dei Lampadari – Palazzo San Giorgio, Piazza Italia 1 – Reggio Calabria. ore 17:00
Per partecipare iscrivetevi al link https://docs.google.com/…/1FAIpQLSesJ54zsaZjHz…/viewform
Diventare Youth Worker
Il corso di formazione “Diventare Youth Worker”, erogato nell’ambito del progetto Giovani Fermenti. Per il Bene Comune, è dedicato alla formazione di youth workers e alla promozione dello youth work, l’animazione socio educativa per i giovani, così come riconosciuta e praticata in ambito nazionale ed internazionale da da figure professionali e nell’ambito di associazioni come NINFEA – National Informal and Non-Formal Education Association, di istituzioni come il Consiglio d’Europa e fortemente promossa nell’ambito della European Youth Work Agenda e del Processo di Bonn.
Bando:https://shorturl.at/dCDGP
Modulo di candidatura: https://forms.gle/piQj2WhSsvapTSnb9
Calendari attività
Rassegna stampa Giovani fermenti