APICE vanta un ampio ventaglio di collaborazioni bilaterali e multilaterali con organizzazioni italiane ed di numerosi paesi esteri. Di seguito uno schema delle collaborazioni in corso.

Reti Nazionali/Internazionali cui APICE aderisce

NINFEA – National Informal and Non-formal Education Association (https://ninfea-associazione.it/) si propone di favorire la conoscenza e le competenze  degli operatori e delle operatrici di area sociale, culturale, educativa ed informativa che lavorano negli ambiti di educazione informale e non formale (locale, nazionale ed internazionale) in tutte le sue diverse espressioni e articolazioni specialistiche, sia in ambito pubblico, sia privato.  Inoltre, si propone di contribuire alla  regolamentazione in Italia delle  professioni sopra indicate in un sistema di libera concorrenza, nel rispetto della legislazione dell’Unione europea e delle leggi nazionali.
NINFEA vuole, altresì,  svolgere attività scientifica, di intervento sociale e di ricerca pedagogico- educativa per contribuire allo sviluppo professionale degli animatori della gioventù, anche detti youth worker, dei formatori per la gioventù e degli animatori socio-educativi.
Vuole realizzare studi, ricerche, sperimentazioni animative e formative, sia autonomamente che mediante la collaborazione con enti del terzo settore, sia pubblici che privati, nazionali, europei ed internazionali.
Per favorire il riconoscimento delle competenze dello youth worker così come la qualità del lavoro, NINFEA intende promuovere l‘aggiornamento professionale dei componenti dell’Associazione attraverso attività, corsi ed iniziative di formazione.

APICE ricopre il ruolo di Sede Regionale NINFEA in Calabria https://ninfea-associazione.it/associazione/sedi-regionali/


L’Associazione Giosef Italy – Giovani Senza Frontiere (https://www.giosef.it/associazione-giosef-italy/) è stata fondata nel mese di aprile del 1998 e ha lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva europea e la mobilità dei giovani. Giosef Italy si occupa di giovani promuovendone un ruolo attivo nelle società attraverso lo youth work, l’attivismo, la militanza politica e il volontariato. Tra le principali finalità, sancite da statuto, 3 punti sono specificatamente dedicati al tema della formazione.
L’Associazione persegue i seguenti scopi:

  • Educazione alla responsabilità civile ed alla cittadinanza attiva;
  • Formazione culturale e politica dei e delle giovani a livello europeo e internazionale;
  • Promuovere e sviluppare percorsi di Educazione Non Formale.

Giosef Italy  mette al centro l’importanza della creazione e promozione di reti nazionali ed internazionali. Infatti è componente del Consiglio Nazionale dei Giovani e del Forum Nazionale del Servizio Civile, oltre a collaborare in numerosi partenariati internazionali.

APICE aderisce e ricopre il ruolo di Sede Locale Giosef dal 2017


UNITED for Intercultural Action (https://unitedfia.org/) è la rete europea contro il nazionalismo, il razzismo, il fascismo ea sostegno di migranti, rifugiati e minoranze. Insieme a oltre 560 organizzazioni di sostenitori in tutta Europa, che vanno dalle associazioni locali di base alle ONG nazionali e internazionali, UNITED coordina campagne, organizza conferenze, partecipa a progetti, produce pubblicazioni e intraprende attività di advocacy per protestare contro la discriminazione e promuovere la nostra visione condivisa per un società diversificata e inclusiva.

APICE aderisce a UNITED nel ruolo di Supporter


APICE è tra i co-fondatori del No Hate Speech Network e la Presidente di APICE, Alessandra Coppola, fa parte del Board portando il contributo della nostra organizzazione ai lavori di questo organismo internazionale.

Il No Hate Speech Network è stato fondato nel 2019 da attivisti e organizzazioni per i diritti umani per continuare il lavoro e le iniziative del No Hate Speech Movement del Consiglio d’Europa.

OBIETTIVI

Il Network mira a prevenire e contrastare l’incitamento all’odio mobilitando e collegando individui e organizzazioni per agire a sostegno dei diritti umani e della democrazia online e offline. Consente ai giovani e alle parti interessate di pensare in modo critico, agire contro l’incitamento all’odio e fornire sostegno alle persone prese di mira.

Maggiori informazioni sui nostri scopi e obiettivi nello statuto della rete.

CHI SIAMO

La rete è composta da individui e organizzazioni che lavorano insieme per raggiungere obiettivi condivisi. I soci e le socie sono il più alto organo decisionale della rete e si riuniscono in assemblea generale annuale dove approvano strategie, budget ed eleggono il comitato esecutivo.

Il comitato esecutivo è responsabile del funzionamento quotidiano della rete ed è composto da 7 persone provenienti da una varietà di paesi e contesti. Il consiglio ha anche una funzione di rappresentanza e lavora per promuovere azioni contro l’incitamento all’odio a livello internazionale e locale.

La rete offre opportunità di partecipazione a attività di rete e di apprendimento per tutte le persone che vogliono agire contro l’incitamento all’odio e per i diritti umani e la democrazia.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Alcune delle attuali attività della rete sono:

  1. Activist Academy: corso di formazione online in cui i giovani possono fare rete e intraprendere azioni contro l’incitamento all’odio e per i diritti umani;
  2. Gruppi di lavoro – gruppi di networking incentrati su diverse aree tematiche come l’educazione ai diritti umani, le contro-narrazioni, le giornate d’azione, ecc;
  3. Attività educative – seminari interculturali, corsi di formazione, sessioni di studio online e offline in cui i giovani lavorano insieme e apprendono, attraverso e per i diritti umani.

COME FARNE PARTE

Per essere sempre aggiornato sulle attività e gli sviluppi del No Hate Speech Network, iscriviti alla newsletter.

Se vuoi unirti alle nostre attività, leggi di più e invia una domanda di adesione.

Partenariati Bilaterali a livello nazionale:

  • Agenzia Esprit Communautaire
  • Forum Regionale dei Giovani – Campania
  • Poesia e Solidarietà
  • Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile

Partenariati bilaterali/multilaterali a livello internazionale:

  • Eurobug International (Irlanda)
  • Human Rights Association (Georgia)
  • Arel University (Turchia)
  • Youth Work Association (Turchia)
  • Subjective Values (Ungheria)
  • Hope for Children (Ungheria)
  • Center for Intercultural Dialogue (Macedonia)
  • Perspektiva (Albania)
  • Euro Mernet (Regno Unito)

Reti nazionali/internazionali gestite da APICE

  • National Support Group Italia del No Hate Speech Movement
  • NoHAteMAkers