“Ren(EU)w” è un progetto di APICE in partenariato con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, settore 6 Istruzione e Sport, nato per rafforzare a rendere sistemico il lavoro di informazione, sensibilizzazione, promozione e accompagnamento dei giovani, specialmente i nuovi elettori, verso l’esperienza del voto per il rinnovo del Parlamento Europeo nel 2024, da cui il titolo.

Prevede la realizzazione di un ciclo di attività di respiro internazionale, composto da sessioni di educazione alla cittadinanza attiva e democratica, un programma di online webinar sulla cittadinanza digitale, la partecipazione europea dei giovani e l’esercizio del diritto di voto alle Elezioni europee, una conferenza internazionale con giovani, esperti e decisori dai diversi livelli decisionali, dall’ambito metropolitano a quello europeo, attività per la partecipazione al X Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani.

TARGET:

  • Studenti delle classi IV e V dei 18 istituti superiori della Città Metropolitana di Reggio Calabria
  • Giovani 16 – 35 anni della Città Metropolitana di Reggio Calabria

OBIETTIVI:

  1. Promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Democratica, in implementazione della Raccomandazione CM/Rec(2010)7 del Consiglio d’Europa;
  2. Supportare la comprensione dei diritti e le modalità di esercizio della cittadinanza europea, della cittadinanza digitale, e del diritto di voto;
  3. Promuovere la partecipazione dei giovani della Città Metropolitana al X Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani

ATTIVITA’:

  • Sessioni di educazione alla cittadinanza attiva e democratica, in presenza, per studenti dei 18 istituti superiori della Città Metropolitana di Reggio Calabria, classi IV e V.
  • Programma di online Webinar sulla cittadinanza digitale, la partecipazione europea dei giovani e l’esercizio del diritto di voto alle Elezioni europee: 
  • European School, residenziale di 3 giorni con giovani, esperti e decisori dai diversi livelli decisionali, dall’ambito metropolitano a quello europeo.
  • Partecipazione al X Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani.