CHE COS’È “Non Forma EduCENTER!”?

Non Formal EduCENTER! è il progetto di implementazione locale in Italia del “Long-Term Training Course (LTTC) for youth workers” 2017 – 2018.

Il Corso di Formazione di Lunga Durata, rivolto a 30 formatori giovanili dai 47 paesi del Consiglio d’Europa, si compone di due corsi di formazione residenziali (il primo realizzatosi a Budapest a maggio del 2017 e il secondo da realizzarsi a Strasburgo a giugno del 2018) e l’implementazione di un progetto giovanile a livello locale. La prima fase, da Maggio a Dicembre 2017, ha riguardato la formazione degli operatori giovanili – youth workers – e la formulazione dei progetto locali, perfezionati durante il Seminario internazionale tenutosi a Tblisi (Georgia) lo scorso Dicembre 2017, durante il quale il progetto “Non Formal EduCENTER!”è stato apprezzato come buona pratica di cooperazione.

Il nome del progetto indica già molto del suo contenuto: si tratta di attività formativo/educative (Educ) realizzate impiegando metodologie non formali (Non Formal) che mirano a favorire l’accesso (ENTER!) dei giovani ai propri diritti sociali, con la raccolta di raccomandazioni finali da indirizzare ai decisori locali e nazionali.

Il progetto mira principalemente ad implementare uno dei suggerimenti contenuti nella Raccomandazione, ovvero “riconoscere il ruolo dell’educazione non formale, degli operatori e delle organizzazioni giovanili nel promuovere la cittadinanza attiva e prevenire discriminaione, violenza ed esclusione sociale”.

Da Gennaio ad o oggi è stata svolta la fase di design delle attività locali specifiche, educative, formative, di sensibilizzazione e di advocacy, l’individuazione degli stakeholders di riferimento e del target group: il progetto “Non Formal EduCENTER” è adesso pronto per essere implementato a livello locale.