APICE supporta e promuove la crescita professionale delle persone associate e coinvolge professionalità che operino in linea con i valori e principi dell’organizzazione.  

Favoriamo l’inserimento lavorativo e professionale di giovani, preferibilmente operanti nei territori nei quali hanno luogo le attività di APICE, rimanendo aperti a forme di collaborazione flessibili e innovative, dando priorità alla qualità del lavoro e al rispetto della vita lavorativa.

Poniamo particolare attenzione alle pari opportunità di genere nell’ambito lavorativo, alla conciliazione tra lavoro e vita familiare e al rispetto del tempo non lavorativo di ciascuna persona che collabora con APICE.

Consideriamo inoltre imprescindibile che tutte le persone che collaborano con APICE a qualsiasi titolo siano rispettose dei diritti umani, abbiano un comportamento non violento, non discriminatorio e aperto alla diversità, in tutte le sue forme.

Consulta il nostro Statuto e il nostro Codice Etico e di Condotta prima di esplorare le posizioni lavorative disponibili.

Tutte le candidature vanno presentate a mezzo e-mail a selezioni@apiceue.net, oggetto: “Candidatura per la/le posizione/i di ….- Nome Cognome”, allegando il proprio CV, accompagnato da un documento d’identità in corso di validità e una Lettera di Presentazione che metta in evidenza le motivazioni della candidatura e le esperienze collegate al profilo per il quale si presenta la candidatura. E’ possibile candidarsi per più profili professionali presentando un’unica candidatura, se in possesso dei requisiti e se l’impegno richiesto è compatibile a svolgere gli incarichi in maniera qualitativa. In tal caso le condizioni di ingaggio saranno definite tra le parti.

Le persone preselezionate saranno contattate per fissare il colloquio selettivo.

Rimane sempre aperta la possibilità di inviare una candidatura spontanea, alla stessa e-mail, con oggetto “Candidatura Spontanea – Nome Cognome”, allegando il proprio CV, accompagnato da un documento d’identità in corso di validità e una Lettera di Presentazione.


POSIZIONI LAVORATIVE

RESPONSABILE VOLONTARI

PROJECT ASSISTANT

PROJECT DESIGNER

CONSULENTE DEL LAVORO





RESPONSABILE VOLONTARI

Selezioniamo 1 professionista  per il coordinamento e la gestione di volontari e le volontarie di APICE, sia locali che internazionali (ESC). Più in dettaglio si tratta di:

Volontari ESC

  • selezionare i volontari ESC;
  • preparare e trasmettere l’Infopack ai Volontari;
  • predisporre accomodation e tutto quanto necessario alla permanenza dei Volontari, in cooperazione con l’Organo di Amministrazione di APICE;
  • coordinare le attività dei Volontari durante la realizzazione del progetto;
  • supportare i Volontari rispetto alle attività di socializzazione e inclusione sul territorio;

Volontari locali:

  • supportare i gruppi giovanili locali per la realizzazione di Progetti di Solidarietà, in cooperazione con il Coach di progetto;
  • promuovere l’offerta di opportunità di volontariato in APICE;
  • coordinare i gruppi di volontari;
  • coordinare le attività di volontariato;

Richiesto buon livello di inglese.

LUOGOBocale – Reggio Calabria. Disponibilità a spostarsi per periodi brevi per partecipare a formazioni obbligatorie organizzate dall’Agenzia Nazionale Giovani o da altri centri di formazione dei responsabili dei volontari.
DURATA10 mesi, rinnovabile. A partire da Marzo 2021. Orari da concordare in base alle attività da svolgere. Flessibilità oraria. Disponibilità a lavorare durante alcuni week-end.
INQUADRAMENTOIncarico di collaborazione esterna. Possibilità di inserimento part-time. Possibilità di assunzione nel lungo periodo.
COMPENSOIl compenso complessivo sarà concordato sulla base del numero di volontari e all’impegno orario delle attività di volontariato da coordinare. Orario minimo di base: 15 ore a settimana, per un compenso lordo equivalente a 600,00 euro al mese.
SCADENZA21/02/2021
STATO DELLA SELEZIONEIN FASE DI SELEZIONE



PROJECT ASSISTANT

Selezioniamo 1 professionista a supporto dell’implementazione di progetti europei, internazionali e locali già finanziati. Le mansioni specifiche dipendono dai progetti da realizzare. Per i progetti attualmente in corso o in procinto di iniziare, prevediamo:

  • supporto organizzativo e logistico alla realizzazione di scambi giovanili, corsi di formazione per youth workers/trainers, gemellaggi, transnational meeting di progetto, dialoghi territoriali tra giovani e decisori ecc;
  • coordinamento delle attività locali nell’ambito dei progetti “Reti di Città”;
  • supporto alle attività GIM – Giovani e Imprenditorialità;
  • supporto alle attività ENTER – Accesso ai Diritti;
  • supporto alle attività di diffusione e disseminazione.

L’elenco potrebbe non essere esaustivo o cambiare parzialmente in base al momento di incorporazione della persona selezionata. Le mansioni definitive saranno concordate tra le parti prima di sottoscrivere la lettera di incarico/il contratto.

Richiesto buon livello di inglese.

LUOGOBocale – Reggio Calabria. Disponibilità a spostarsi per realizzare le attività specifiche all’interno dell’area Metropolitana di Reggio Calabria. Disponibilità a spostarsi per periodi brevi fuori regione o all’estero, se permesso dalle disposizioni anti Covid-19, per la realizzazione di attività di progetto.
DURATA10 mesi, rinnovabile. A partire da Marzo 2021. Orari da concordare in base alle attività da svolgere, partendo da un impegno minimo di 15 ore a settimana. Flessibilità oraria. Disponibilità a lavorare durante alcuni week-end.
INQUADRAMENTOIncarico di collaborazione esterna. Possibilità di inserimento part-time. Possibilità di assunzione nel lungo periodo.
COMPENSOIl compenso complessivo sarà concordato sulla base del numero di volontari e all’impegno orario delle attività di volontariato da coordinare. Orario minimo di base: 15 ore a settimana, per un compenso lordo equivalente a 600,00 euro al mese.
SCADENZA21/02/2021
STATO DELLA SELEZIONEAPERTA



PROJECT DESIGNER
 

Descrizione: cerchiamo 1 professionista con competenze di progettazione europea e progettazione sociale, che possa occuparsi in maniera autonoma della gestione di proposte di partenariato e della formulazione di proposte progettuali in qualità di applicant, nonché di supporto alla formulazione progettuale per i gruppi giovanili locali con i quali APICE lavora, in particolare per:

  • Erasmus+ : formulazione di proposte progettuali, in co-progettazione con i partner di APICE secondo gli standard di qualità già adottati in passato, relativi alla linea KA1 Settore Gioventù (Scambi Giovanili, Mobilità per Youth Workers/Trainers, PBA, Seminars, etc);
  • Corpo Europeo di Solidarietà: affiancamento di gruppi giovanili che vogliano formulare e presentare Progetti di Solidarietà, formulazione di Progetti di Volontariato Europeo, in continuità con i progetti già realizzati da APICE;

Esperienza in progettazione di proposte per bandi ministeriali e di fondazioni nazionali, es. Fondazione con il Sud, sono considerate un valore aggiunto.

Richiesto buon livello di inglese.

LUOGOL’incarico non è soggetto a vincoli di ufficio. APICE mette a disposizione gli spazi e gli strumenti presenti presso la sede sita a Bocale (Reggio Calabria). Disponibilità a partecipare a riunioni di programmazione del lavoro in sede, se necessario. Disponibilità ad incontrare i gruppi giovanili locali per conoscere le loro necessità e affiancarli secondo gli standard di qualità di APICE.
DURATADefinita nella lettera di incarico sulla base della progettazione da sviluppare.
INQUADRAMENTOIncarico di collaborazione esterna. Possibilità di inserimento part-time. Possibilità di assunzione nel lungo periodo.
COMPENSOIl compenso complessivo sarà concordato sulla base della progettazione da sviluppare. Il compenso orario di base offerto è 18,00 euro/ora. Per scelta politica ed etica di questa organizzazione APICE, non propone di lavorare applicando “success fee”.
SCADENZA21/02/2021
STATO DELLA SELEZIONEIN FASE DI SELEZIONE



CONSULENTE DEL LAVORO

Selezioniamo 1 consulente del lavoro per la gestione delle necessità associative in materia di normativa del lavoro, predisposizione di contratti e lettere di incarico e ogni altra necessità discendente dalla normativa vigente.

Preferibile conoscenza dell’inglese.

LUOGONon richiesto.
DURATA10 mesi, rinnovabile. A partire da Marzo 2021.
INQUADRAMENTOIncarico di collaborazione esterna.
COMPENSOIl compenso sarà concordato sulla base dell’offerta presentata dalla/dal professionista.
SCADENZA10/03/2021
STATO DELLA SELEZIONEAPERTA