Servizio MEG

Cos’è MEG?

MEG è l’acronimo di Mobilità Europea Giovanile, il servizio di APICE dedicato alla mobilità dei giovani in Europa in tutte le sue forme, con particolare attenzione alle esperienze nell’ambito Gioventù del Programma Erasmus+.

MEG vuole coniugare la promozione della mobilità europea giovanile con l’innalzamento della qualità delle esperienze di mobilità, affinché esse possano rappresentare davvero una opportunità di accesso professionale per i giovani. A tale scopo APICE non prenderà in carico qualsiasi richiesta di adesione al servizio MEG: verrà condotta una analisi approfondita delle organizzazioni e dei progetti di mobilità proposti e si prenderanno in carico gli stessi qualora rispettino gli standard di Qualità MEG, che noi applichiamo alle mobilità APICE.

L’obiettivo principale di MEG è promuovere lo Youthwork e e l’Educazione non Formale tra i giovani Italiani!

MEG si rivolge quindi sia ai giovani che alle organizzazioni giovanili, con diverse servizi calibrati sui bisogni rilevati durante  diversi anni di implementazione di progetti di mobilità europea giovanile.

 

  • IL SERVIZIO AI GIOVANI

 

Ci rivolgiamo ai giovani con un insieme di servizi racchiuso nella  Carta MEG

  • Preparazione logistica alla mobilità;
  • Preparazione all’esperienza formativa in mobilità;
  • Diffusione delle attività realizzate dal giovane in mobilità;
  • Supporto al follow-up dell’esperienza di mobilità;
  • Riconoscimento della mobilità come esperienza professionalizzante per accedere a determinati profili professionali che operano in APICE.

LA COMMUNITY MEG: è una comunità di apprendimento condiviso rispetto ai temi della mobilità europea giovanile, attraverso il quale i sottoscrittori di Carta MEG possono ricevere servizi aggiuntivi, avviare dibattiti e scambiarsi informazioni per supportarsi nell’esperienza della mobilità.

COSTO DELLA CARTA MEG: Carta MEG prevede una quota annuale che per il 2018 è fissata in 20,00 euro, non è una fee di partecipazione poiché non è legata ad uno specifico progetto di mobilità ed è valida per 12 mesi dalla sottoscrizione a prescindere dal numero di mobilità effettuate, dando accesso anche a numerose ulteriori opportunità di informazione e apprendimento. È possibile sottoscrivere la Carta MEG in qualunque momento per accedere alla COMMUNITY MEG e alla profilazione individuale e di gruppo, oppure si può sottoscrivere anteriormente alla prima mobilità MEG.

MODALITÀ DI ADESIONE: inviando una mail a apice.meg@gmail.com con oggetto “Richiesta di Adesione Carta MEG ” oppure compilando direttamente il Modulo Online

 

  • IL SERVIZIO ALLE ORGANIZZAZIONI

 

APICE offre un pacchetto  di servizi alla mobilità giovanile dedicato alle organizzazioni che aderiscono a MEG:

  1. Analisi della qualità delle mobilità;
  2. Diffusione delle Call for Participants sui canali MEG – Mobilità Europea Giovanile;
  3. Selezione dei Partecipanti (su indicazione dell’organizzazione);
  4. Preparazione dei partecipanti rispetto ai contenuti del progetto ;
  5. Supporto alla mobilità del giovane/del gruppo giovanile;
  6. Comunicazione e diffusione delle attività durante il progetto;
  7. Disseminazione dei risultati del progetto;
  8. Follow-up del progetto;
  9. Reportage di progetto su spazio web dedicato;

 

COSTO DEL SERVIZIO: 200,00 euro annui per 3 mobilità complete, diffusione delle call illimitate. I partecipanti selezionati e preparati da APICE devono sottoscrivere la Carta MEG prima della mobilità.

DURATA: un anno dalla sottoscrizione.

MODALITÀ DI ADESIONE: inviare una mail a apice.meg@gmail.com con oggetto “Richiesta di Adesione MEG – Organizzazioni”