Diventa #Attivista!

Diventare #Attivista del Movimento di Contrasto ai Discorsi d’Odio – No Hate Speech Movement in Italia è molto semplice: la cosa più importante è condividere i valori e gli obiettivi della Campagna, avere la la volontà di supportare la promozione e tutela dei Diritti Umani e online e offline, considerare il Discorso d’Odio come una lesione dei Diritti Umani e avere l’intenzione di realizzare azioni per contrastare, prevenire e contro-narrare i discorsi d’odio.

 

COSA FA UN #ATTIVISTA?

Gli attivisti sono il cuore pulsante della Campagna e sono protagonisti al 100% dell’intera Campagna: gli attivisti decidono le priorità annuali, preparano i materiali per le Giornate di Azione, realizzano le attività online e offline, partecipano a momenti formativi e formano a loro volta nuovi attivisti, interagiscono con le scuole e con i gruppi giovanili, propongono azioni di advocacy, monitorano il web e segnalano discorsi d’odio attraverso le procedure attualmente disponibili… e molto altro!

 

A CHI RIVOLGERSI?

Se fai parte di una organizzazioni, verifica se questa fa già parte del Gruppo di Coordinamento Nazionale: in caso positivo, cerca il Referente di Organizzazione e collabora con lui, in caso negativo invita la tua organizzazione ad aderire al Gruppo di Coordinamento Nazionale e passa a al punto successivo.

Se non fai parte di una organizzazione, o se ti trovi nel caso precedentemente descritto, verifica se sul tuo territorio esiste un Punto di Coordinamento Territoriale, Locale e/o Regionale: cerca il/la tuo/a coordinatore/trice di riferimento, contattalo/a e partecipa alle attività che ti verranno proposte.

Se non esiste ancora un punto di Coordinamento Territoriale nell’ambito in cui operi, contatta la Coordinatrice Nazionale, scrivendo una mail a nohatespeechit@gmail.com oppure attraverso i social media, o in alternativa… organizzati con un gruppo di amici che vogliono diventare attivisti e crea un nuovo punto di coordinamento! Presenta la tua richiesta attraverso la Manifestazione di Interesse e riceverai tutto il supporto necessario per avviare le tue azioni di attivismo.

 

CONOSCI GLI “EUROPEAN ONLINE ACTIVIST”

Durante i 5 anni di Campagna 2013 – 2017 coordinata dal Consiglio d’Europa, il gruppo internazionale di giovani denominato “European Online Activists” ha offerto volontariamente il proprio tempo e il proprio contributo per la realizzazione della Campagna, collaborando con in Consiglio d’Europa in sinergia con l’ Online Campaign Coordinator che ne coordinava le attività. Attualmente gli European online Activists continuano a cooperare tra loro e con le Campagne Nazionali e il Consiglio d’Europa per garantire continuità alla Campagna nei diversi paesi.

Consulta l’elenco degli European Online Activists e contatta gli attivisti del tuo paese per conoscere la storia della Campagna e farti supportare nel tuo percorso di mobilitazione giovanile.